Pain Center LabFisioterapia e Riabilitazione

Servizi Specialistici

Richiedi Appuntamento

Ambulatorio di Fisioterapia e Riabilitazione si occupa di riabilitazione traumatologica, riabilitazione pre e post operatoria, riabilitazione sportiva, tecarterapia e terapia fisica strumentale, riabilitazione cardio-respiratoria, linfodrenaggio, mobilizzazione e rieducazione neuromotoria, trattamento riabilitativo a supporto della Terapia del Dolore

Le prestazioni fornite sono:
– Fisioterapia Riabilitativa
– Fisioterapia Traumatologica
– Fisioterapia Reumatologica
– Fisioterapia Neurologica
– Fisioterapia Cardio Respiratoria
– Riabilitazione del Pavimento Pelvico (fisica e strumentale tramite tecnologia Elettromagnetica focalizzata ad altà intensità)
– Linfodrenaggio
– Fisioterapia Pediatrica
– Posturologia
–  Trattamento Paramorfismi e Dismorfismi (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto, scapole alate, ginocchio valgo, alluce valgo, piede piatto, etc..)
– Pilates
– Tecar Terapia
– Laser Terapia
– Onde d’Urto
– E.P.T.E. (Elettrolisi Percutanea Terapeutica)
– SIS Sistema Super Induttivo a onde elettromagnetiche
– Scrambler Therapy

https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2022/11/img-vert-1.webp
https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/03/img-fisioterapia-4.webp

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Le patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico hanno avuto un incremento esponenziale soprattutto negli ultimi 30 anni. La comunità scientifica le considera ormai tra le principali cause di disabilità della popolazione, preferendo trattamenti conservativi a quelli chirurgici.
Tra le terapie conservative supportate da evidenze scientifiche, la Rieducazione Posturale tende a dare validi e prolungati risultati in termini di guarigione dal dolore e miglioramento delle funzioni motorie.

L’equilibrio posturale spesso viene alterato da atteggiamenti quotidiani, movimenti ripetuti, patologie e sovraccarichi muscolari, che impediscono la corretta funzione neuro-muscolare di tutto il corpo, causando accorciamenti delle catene muscolo-scheletriche, dolori e limitazioni funzionali.

L’intervento del team riabilitativo, valutano l’origine dello scompenso posturale e tramite tecniche manuali, esercizi attivi individuali e guidati, ed una corretta informazione ed educazione del paziente, lo aiutano a ristabilire i corretti rapporti muscolo-scheletrici eliminando o mantenendo sotto controllo il dolore.

Campi di applicazione:

  • Dolori Muscolo-scheletrici
  • Scoliosi adolescenziali e in età adulta
  • Ipo e iper cifosi/lordosi cervicale/dorsale/lombare
  • Varismo o Valgismo ginocchio
  • Piede Piatto
  • Problemi respiratori

Nelle scoliosi adolescenziali, è importantissimo intervenire tempestivamente, in quanto essendo il paziente ancora in fase di crescita, non si è ancora formata la rigidità tensiva tipica dell’adulto. Prima si agisce con la Rieducazione Posturale, migliori saranno i risultati.

RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA

La riabilitazione Neuromotoria è una fase fondamentale del recupero di un soggetto con una lesione acuta del sistema nervoso. Si svolge in collaborazione con i medici Fisiatra e Neurologo, con i quali si definisce un percorso riabilitativo individuale che porterà il paziente al miglior recupero possibile compatibilmente con la lesione neurologica. La riabilitazione neuromotoria mira a stimolare le funzioni corporee, i riflessi del corpo ed il controllo motorio veicolando quel processo di riparazione naturale del tessuto nervoso detto “sprouting”. Il paziente avrà quindi un recupero più veloce e con risultati migliori rispetto ad un paziente con analoga patologia ma che non segue il percorso di fisioterapia.

La riabilitazione neuromotoria è altresì importante anche nelle patologie croniche (Ictus pregressi, Parkinson e Parkinsonismo, Demenza senile…). Essa sfrutta il processo di “Plasticità Cerebrale”, ovvero la capacità del nostro cervello, di modificare la struttura e la funzione dei suoi neuroni in maniera più o meno duratura, tramite stimoli esterni mirati al recupero delle funzioni.

https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/03/img-fisioterapia-1.webp
https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/03/img-fisioterapia-2.webp

RECUPERO DELLE LESIONI MUSCOLO-LEGAMENTOSE

Negli ultimi tempi, visto anche il notevole aumento degli sportivi amatoriali, è in netto aumento l’incidenza delle lesioni muscolo-legamentose, che se non trattate adeguatamente tenderanno a cicatrizzarsi, causando una disfunzione funzionale.

Al Pain Center, grazie alla diagnosi precoce ed all’ausilio di strumenti all’avanguardia, si favorisce il recupero fisiologico del tessuto leso, permettendogli di ripristinare la completa prestazione sportiva.

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce che si trova sulla porzione inferiore del bacino, tra il pube ed il coccige. La sua funzione è contenere e stabilizzare gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando il prolasso degli stessi, oltre a consentire i normali ritmi di continenza e svuotamento vescicale e rettale, nonché una attività sessuale normale.

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa del trattamento delle disfunzioni del perineo quali:

  • Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista
  • Incontinenza fecale
  • Prolassi di vescica, utero, retto
  • Dispareunia o dolore sessuale
  • Disfunzioni sessuali, come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce
  • Dolore pelvico e lombare cronico (Vulvodinia)
  • Pre e post parto, a causa delle grandi modificazioni corporee che la gravidanza comporta
  • Pre e post intervento alla prostata, alla vescica, all’uretra e all’utero

Il fisioterapista, in stretta collaborazione con medico Fisiatra e Ginecologo, e avvalendosi del supporto dello Psicologo, attua il piano terapeutico individuale volto a:

  • Ripristinare l’attività degli sfinteri
  • Normalizzare il tono muscolare del perineo
  • Ripristinare la coordinazione e la sinergia dei muscoli addominali e perineali
  • Verificare ed eventualmente correggere la dinamica respiratoria
  • Consigliare un’adeguata strategia comportamentale minzionale
  • Consigliare una corretta assunzione di liquidi e alimenti per facilitare il regolare svuotamento di vescica e intestino;
  • Consigliare e addestrare all’utilizzo di ausili terapeutici.
https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/03/img-fisioterapia-3.webp
https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/03/img-fisioterapia-o3-system.webp

FISIOESTETICA

Al Pain Center puoi trovare l’innovativo protocollo chiamato “Sistema 03 Lifting” creato negli Stati Uniti d’America per sfruttare la sinergia di tre diversi trattamenti:

  • Ozonoterapia: con le sue sorprendenti capacità antinfiammatorie e di liquefazione del grasso sottocutaneo.
  • SIS: il Sistema Super Induttivo per tonificare e potenziare il tessuto muscolare e la circolazione.
  • Massaggio Drenante Manuale: per favorire lo smaltimento ed il drenaggio, oltre al rimodellamento corporeo.

Possiamo trattare:

  • Inestetismi della cellulite.
  • Accumuli adiposi localizzati.
  • Cedimento della pelle corporea.

Prenota la tua visita Gratuita per impostare con Noi il tuo piano di dimagrimento!

Vuoi parlare con un nostro Medico?

il Team di Pain Center Lab è a tua disposizione

Contattaci per fissare subito un appuntamento. Non si attende più di una settimana per la Prima Visita e non sono previste attese per le problematiche urgenti.

I Medici specialisti in Fisioterapia e Riabilitazione

https://www.paincenterlab.it/wp-content/uploads/2023/02/paolo-di-via-paincenter-lab-trapani.webp

DOTT.Paolo Di Via

Specialista in medicina Fisica e Riabilitativa